Play/Stop musica

domenica 13 gennaio 2008

Table 4 20!

First of all volevo ringraziare tutte le persone che hanno speso parole carine dopo il mio post precedente.. come sempre fanno grandi cose! =)

Poi volevo sottolineare che quello che ho scritto non significa ASSOLUTAMENTE che mi stia passando per la testa di lasciare l’Australia! Per usare la metafora di una persona a me tanto cara.. a periodi di pioggia seguono periodi di sereno, è tutto questo è inevitabile nella vita di chiunque.. quello che sto attraversando (come da titolo del post) lo definirei come “nubi grigie e minacciose” ma sono pronto ad affrontare temporali, turbini e tempeste! =)

Dopo questa breve premessa passiamo a raccontare il mio venerdì sera (ci ho lavorato anche sabato sera) che è iniziato con uno shift di prova da Table for 20, un ristorante molto molto particolare qui vicino a casa (15 min a piedi).
Già guardando il sito (http://www.tablefor20.blogspot.com/) si intuisce che non è un posto come gli altri.. ma non sapevo bene cosa aspettarmi.. ebbene ne sono rimasto completamente affascinato e non saprei da dove cominciare per descrivere come funziona.

Inizio così.. il proprietario è un ragazzo veneto di 31 anni (che però è nato qui quindi tanto veneto non è) che è identico in tutto e per tutto (esteticamente, come modo di fare e come mentalità.. non posso raccontare i discorsi perché sono una persona seria.. hihi) a Sir Alex Malizia.. chi lo conosce potrà già aver capito la filosofia del posto! =)
Passiamo a qualche particolarità: il “ristorante” è molto curato e nella sala ci sono solo due lunghi tavoli da 25 posti in cui ci si siede anche se non ci si conosce. L’atmosfera è davvero molto informale e amichevole.

Le cene iniziano circa alle 8.30 ma la gente arriva a scaglioni prima e viene invitata a bere qualcosa al bar e solo all’ora prestabilita ci si siede. Il menù non lo si sceglie ma cambia ogni sera e costa 50€ di cui una parte serve per “pagare” l’affitto: in pratica Micheal, il proprietario del ristorante, che ha lavorato come capo barman sia all’Hilton in America che al Ritz in England (dovreste sentire che cocktail che fa), aveva un ristorante qui a Sydney ma dopo che il proprietario dell’immobile gliha chiesto il 30% in più ha deciso di spostarsi in questo edificio di proprietà di una società che aiuta la gente bisognosa.. per cui non paga l’affitto ma versa ogni sera il 5% di quello che guadagna dalle cene.
Inutile dire che l’alcool inizia presto a scorrere a fiumi, diventano tutti amici e l’atmosfera si trasforma (mi sono pervenuti dei racconti e delle curiosità davvero interessanti.. spero di aver modo di approfondire). Durante la cena c’è musica live offerta da una ragazzo neo zelandese davvero bravo con la chitarra. Al piano di sopra c’è una saletta molto fashion in cui ci si sposta per bere qualcosa (qualcosa in realtà è un eufemismo perché qui bevono come delle cadreghe assetate.. è proprio sui drink pre e post cena che penso siano i grandi guadagni) finito il meal.
Il lavoro del cameriere è davvero leggero e divertente rispetto ad altri locali in cui ho lavoricchiato: non devi fare altro che fare due chiacchiere coi clienti, portare le pietanze, sparecchiare e a fine serata rifare tutti i tavolo.. quindi niente ordinazioni, niente richieste assurde, niente ricambio continuo dei tavolo.. inoltre è “vietato” bere qualcosa di non alcolico durante la serata perché dovevi essere allegro e socievole.. in pratica puoi bere quello che vuoi quando vuoi.. sti cazzi!!!! Appena arrivato mi è stato offerto, con grande mio stupore, uno spritz.. non bevo uno spritz da due mesi ormai.. ho accettato con grande gaudio.. stra buono.. la serata inizia nel migliore dei modi!!! Durante la serata mi sono fatto fuori due bicchieri di prosecco e prima di andare via un mojito.. goduria.. inutile dire che sono arrivato a casa sbronzo!
Oltretutto si mangia davvero bene e in quantità spropositate.. dopo aver servito i tavoli, mentre i customers mangiano, vai in cucina e fai lo stesso.. mi sono fatto fuori due piattoni di pasta col sugu di tartufo, tagliata con patate, tiramisù.. panza stra gonfia.. =)
Che sia un business trapiantabile nel nostro amato paese?! Pesso.. pensaci! =D

A casa mi aspettavano la Cri e Fede per la cena di arrivederci (addio non mi piace come parola.. anche perché abbiamo intenzione di rimanere in contatto e rivederci).. davvero grandioso.. il grande chef aveva preparato tartine con burro e salmone, pasta con salmone, pescetti impanati, patate al forno (a microonde) e ananas!

Non so bene come ci sia riuscito (abbiamo solo un fornello e per giunta elettrico) ma oltre a preparare tutto, lo ha anche preparato davvero bene!!! Complimenti!
Dopo aver spazzolato via tutto lo spazzolabile ci siamo divertiti facendo qualche foto (stupida o meno) e sparando cazzate fin verso le 4 di mattina (abbiamo iniziato a cenare nella nostra umile dimora verso midnight).. nel complesso è stata davvero una bella serata!!! Ci voleva!!!

Ieri sera purtroppo è partito (abbiamo fatto in pratica un after fino alle 5.30 di mattina.. a dire il vero mentre la donzella e Fede erano a fare un servizio fotografico all’Opera House io sono stato a ristorante a godermi il dopo cena.. dalle 4 in poi, quando si sono decisi di tornare a casa, siamo stati insieme un’ora e mezza).. ci mancherà un sacco! Buon viaggio e buon ritorno Fede! TVB… =D

Oggi (domenica) dopo aver lavorato fino alle 2 siamo andati in spiaggia (Coogee) io, la Cri (che da oggi ha finalmente qualche buona prospettiva lavorativa!!!) e Nicholas (ragazzo che ho conosciuto a Table 4 20). Sull’autobus per andare là abbiamo conosiucto una ragazza (manca a dirlo italiana) che però sa bene l’inglese ed aveva amici stranieri.. parte venerdì per Melbourne però potrebbe essere un buon aggancio! =)

Stasera serata tranquilla e poi nanna presto che devo recuperare qualche ora di sonno di queste ultime sere e che domani mattina la sveglia è puntata alle 6.30 perché alle 8 ho un trial in un altro posto.. sinceramente il lavoro non mi ispira più di tanto ma vedremo.. più provo, meglio è! =)

BYE BYE dolcettosi!


p.s. ci sono arrivate le Yellow Page.. valutate un attimo le dimensioni..

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene bene.... Tanto oggi perdi al fantacalcio!

Anonimo ha detto...

Cosa ci fa Aldo nel gikcr.com? =D

crys ha detto...

Già in casa si sta stretti e non si sa dove mettere la roba... come ti è venuto in mente di portare in casa quel mattone di pagine di gialle???!!! Oltretutto ce ne sono già due copie imboscate nell'armadio... =P

Anonimo ha detto...

Lhe last restaurant seems really nice, cheerful and... not too tiring, fantastic!!!! Kisses

Anonimo ha detto...

è proprio bello questo Fede!

Anonimo ha detto...

compliment per il ristorante..veramente bello e molto alternativo!!se si fa un cosa del genere in italia io ci sto come socio!complimenti anche per le pagine gialle, potrebbero essere delle buone compagne al posto dell'orsacchiotto nel letto....

Anonimo ha detto...

Ci sono ancora posti di lavoro liberi e ragazze disponibili?

Anonimo ha detto...

...ma il vostro ospite quand'è che torna in Italia!!!!????;)
baci baci stranieri!!!

Anonimo ha detto...

il tipo fa un po' troppo il figo..