Play/Stop musica

domenica 3 agosto 2008

Brum Brum


Prima di tutto voglio specificare che è stato un errore, non ho fatto nulla di mia iniziativa: come tutte le volte prima di rasarmi posizione il pettine del rasoio a tre millimetri e inizio l’opera di disboscamento.. dopo aver buttato nel cestino qualche manciata di capelli, molto tranquillamente mi appresto a fare un’altra passata quando, alzando gli occhi allo specchio, mi accorgo che ho una piccola porzione di testa rapata.. $£@ç#!!!
Sbadatamente avevo infilato male il pettine e mentre lo ripulivo dai capelli mi era cascato nel cestino.. potevo fare solo una cosa: continuare con la misura minima!
Che strana sensazione ho provato mentre Dani (io ero basito e non potevo continuare) mi passava il rasoio in testa.. non ero io quello che vedevo allo specchio.. sebbene sia da tanto tempo che porto i capelli corti, non mi ci vedevo proprio!!!
La cosa divertente è che i primi due giorni avevo del velcro durissimo in testa.. non so se posso rendere l’idea ma né le mani né i vestiti scorrevano.. provate ad immaginare come possa essere infilarsi (o togliersi) una felpa o asciugarsi la testa.. rimane tutto incastrato!!! =)
L’indomani per prendere il sole ho dovuto adottare soluzioni estreme:

Per fortuna qui in Oz i peli (tutti) crescono a delle velocità incredibili (povere donzelle.. =D) e ora la situazione è tornata sotto controllo!

La notte prima di arrivare sulla costa del Western Australia abbiamo dovuto campeggiare in mezzo al deserto perché si era fatto ormai buio (i fari della nostra car sono pessimi e a quest’ora le strade vengono attraversate da miriadi di canguri, ndr) e mancava ancora un’oretta alla città in cui ci eravamo prefissi di sostare.. un vero e proprio bush camping selvaggio affrontando il freddo, il terreno durissimo, potenziali animali e aborigeni ubriachi (quest’ultima la possiamo capire solo noi.. hihi)!
Purtroppo ci eravamo giocati delle fantastiche lune piene nei giorni precedenti, quando potevamo cavarcela in qualche modo con la luce, e abbiamo dovuto arrangiarci alla buona: cena alle 6 e tutti a letto alle 7.. =)
Se non altro è stato possibile vedere un cielo stellato come, probabilmente, mai rivederemo nella nostra vita.. in mezzo al deserto, lontano da tutto e da tutti, nessuna luce nemmeno a pagarla oro.. alzavi gli occhi e avevi un panorama mozzafiato a 360°.. sbalorditivo!

La mattina presto, ancora infreddoliti dalla nottata passata, siamo ripartiti alla volta di Broome dove abbiamo passato ben 2 giornate piene: una dedicata alla visita della cittadina e una al mare!
Arrivo qui con un sacco di aspettative avendo letto che è un posto meraviglioso con ampie spiagge esotiche, acque color smeraldo, un tramonto da far luccicare gli occhi ad un cieco, ristoranti (di influenza asiatica) da gourmet, etc etc!
Sognate con me per un attimo.. c’è il sole, la temperatura è alta e decidete di rilassarvi per una giornata intera in spiaggia

la sabbia e l’acqua hanno un colore unico


dato che non c’è tanta confusione e vi stendete a prendere il sole dove preferite. Nemmeno il tempo di stendersi che siete già addormentati e i vostri cinque sensi fluttuano accompagnati dal canto dei gabbiani e dall’infrangersi delle onde sui sassi poco distanti.

Appena svegli pranzate con una macedonia e una bibita fresca prima di andare a fare due passi su questa distesa bianca infinita.

È già arrivata sera ma non è proprio il momento di tornarsene a casa. Prendete posto in uno dei bar a ridosso della spiaggia e ordinate un cocktail.

Il sole pian piano scende e vi gustate il cambiare dei colori del mondo che vi circonda…




Quando ad un tratto la vostra attenzione è catturata dall’incedere lento di una lunga carovana di cammelli che trasposta persone assorte a guardare il tramonto.

Questa è più o meno la giornata tipo di chi fa un salto da queste parti.. =)

Le mie aspettative vengono quindi rispettate alla grande anche se qualche neo rimane: questo, che è nato come un centro perlifero giapponese, è ora un luogo da resort a cinque stelle in cui l’industria turistica è molto (troppo) sviluppata.. qui ci vieni SOLO per farti una vacanza (mi aspettavo decisamente qualcosina di più da questo posto sotto il profilo urbano)!
Oltretutto siamo stati un pochino sfortunati perché ci siamo persi la luna piena per una decina di giorni.. il che significa essersi persi la “Staircase to the Moon” (Scala per la Luna), un’esperienza particolare che deve il suo nome all’effetto otticodi una scala color rosso e oro creata dal riflesso della luce lunare sul mare.

Con qualche tensione più o meno esplicita all’interno del gruppo, abbiamo lasciato Broome alla volta del Karinjini National Park.. l’ennesimo parco nazionale, l’ennesimo posto in cui serve un 4x4, l’ennesimo luogo pronto a stupirti nuovamente. Questa zona d’Australia è sorprendentemente piena di parchi naturali descritti come idilli, che però con la nostra cara macchina vecchietta non sono esplorabili.. se mai dovessi tornare qui negli anni a venire lo farei anche per avventurarmi (un termine migliore non poteva essere usato) in questi luoghi remoti e meravigliosamente affascinanti.. strade sterrate, percorsi tortuosi, grandi fiumi, roboanti cascate, natura incontaminata e pericolosa, profonde gole, arcipelaghi e baie isolate, monti da scalare, panorami da godere, …

Mentre scrivo i miei compagni di viaggio sono andati a farsi un tour organizzato (che si è rivelato davvero bello) alla scoperta di tutti i segreti e le zone più inaccessibili del parco. A me è bastato quello che ho visto ieri in giornata durante un’interessante camminata all’interno di una gola che da un lato aveva una cascatella e dall’altro una pool incantevole in cui abbiamo fatto il bagno (l’acqua era gelata, profonda e di una trasparenza impressionante!).




Nei prossimi giorni torneremo sulla costa (siamo più o meno a metà) per goderci ancora un pochino di costa (che riserverà tante sorprese) e prima che il freddo inverno di Perth ci accolga a braccia aperte!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Prima di ferragosto pensavamo di accorciare un po' i capelli; forse tu e Dany ci potete far risparmiare qualcosa ed avere un risultato ... stupefacente!!! = D Baci

Anonimo ha detto...

I think this hair-style suits yoy and you are really good-looking! Kisses

Anonimo ha detto...

We're leaving to Ireland, we'll read you again when we come back. Kisses

Anonimo ha detto...

ciaoo australiano
vedo che te la passi bene
mi fa piacere
salutami gli altri qdf
e i cammelli
ciaoo

Bent! ha detto...

Non so tu ma quella giornata a Broome io non l'ho passata.. A parte la spiaggia e i cammelli, di cocktail nemmeno l'ombra.. Forse il sole, in mancanza di capelli, ti ha dato alla testa!
:-D

PS Con ciò non volgio dire che Broome non sia fantastica (intendo la spiaggia, non certo la città!)