Play/Stop musica

giovedì 14 agosto 2008

In bocca al lupo guys!!!

Sono partiti.. stamattina hanno preso la macchina e hanno lasciato Perth.. e io sono rimasto qui.
Non lo avrei mai pensato di sentire un vuoto così grosso.. anzi spesso mi è capitato di volere questo distacco sia per manifeste incompatibilità che per la voglia di vedere come sarebbe stato.
Solo ieri sera quando siamo andati a letto ho veramente realizzato che in poche ore ci saremmo divisi.. che la Cri e Dani avrebbero preso una strada, mentre io ne avrei presa un'altra.. e proprio in quel momento mi sono accorto che mesi e mesi di convivenza quotidiana non si possono cancellare velocemente, ti lasciano un segno profondo.. mi continuano a scorrere davanti le cose belle e piacevoli fatte assieme, i problemi affrontati e superati in gruppo.. dall'arrivo a Sydney fino ad ora, 9 mesi dopo!
Mi mancherete ragazzi e mi dispiace sinceramente che siate andati via.. con entrambi ho condiviso dei momenti (belli e brutti, divertenti e tristi) che non scorderò proprio mai.. mentre scrivo ne visualizzo due in particolare: Crown Street con la Cri (e qui di ricordi ce ne sono a non finire) e Waikerie con Dani. =)
In bocca al lupo ragazzi (per una volta non ho avuto problemi o incertezze nel trovare il titolo).. alla fine della fierà è stato davvero splendido visitare tre quarti di Australia in vostra compagnia.. ci si rivedrà presto!



Per di più questa confusione sentimentale si manifesta nel periodo sbagliato.. dopo qualche giorno di ricerca, domani io e il Bent andremo a Margaret River (in bus) e lunedì inizieremo a lavorare in vigneti.. a quanto pare come potatori.
Detto così non sembra nulla di strano.. ma chi l'ha provato sa che in questi giorni hai dieci milioni di pensieri per la testa.. zero sicurezze e mille dubbi, tante speranze e parecchia paura di venire puntualmente bastonato.
Avrò fatto la scelta giusta? Come sarà il lavoro? Dove alloggerò? Riuscirò a contenere le spese? Riuscirò a mettere da parte abbastanza soldi? Ho tutto quello che mi serve? Cosa farò se succede questo o quello? Cosa farò se scopro che è così o cosà?
Tante seghe mentali che ti fanno passare la voglia di lavorare.. eviterei tutto volentieri, sono stupidate che ti fanno stare in ansia.. per ciò sto provando a concentrarmi sul fatto che ormai è fatta e che andrà tutto bene come (più o meno) le altre volte!

Ora basta pensieri e vediamo di ricapitolare cosa abbiamo fatto negli ultimi giorni.
Mi trovo nuovamente a Perth, senza dubbio la capitale più remota e difficilmente raggiungibile di tutta l'Australia (è addirittura più vicina a Giakarta, capitale dell'Indonesia, che a Sydney!!!).. da qualsiasi punto si arrivi si deve sia percorrere un percorso lunghissimo che attraversare un deserto.
In questi giorni ho avuto modo di girarla un pochino meglio.. sebbene sia una città (circa 1,5 milioni di abitanti) piacevole e ben costruita (in ciò gli australiani sono davvero avanti), magari sono io che preferisco il paesaggio naturale ma rimango sempre del parere che in Oz non si venga di certo per visitare questi grossi agglomerati urbani.. a parte Sydney non ho ancora trovato una metropoli che offra qualcosa in più di qualche spettacolare grattacielo, costruzioni futuristiche e splendidi parchi.


Questa appena sopra è la Bell Tower, costruzione innovativa che sorge sulle sponde dello Swan river, contenente le Swan Bells (12 campane risalenti al 15° secolo), ovvero il più grande strumento musicale del mondo.

Nei giorni scorsi ci siamo concessi un giro nella cosiddetto Great Southern, enorme area selvaggia caratterizzata da splendide coste (sigh sigh.. qui fa troppo freddo per godersele), foreste immense, ottime aziende vinicole e magnifiche fioriture primaverili.

Ero davvero molto attratto da questo angolino di Australia e, a posteriori, non sono rimasto per nulla deluso.
Il primo giorno lo abbiamo dedicato alla zona di Margaret River (proprio dove andrò a lavorare).. fiorente area agricola che offre innumerevoli possibilità di turismo enograstonomico. In poche parole ci siamo girati tutte le aziende vinicole, fabbriche di birra, fattorie di dolciumi e formaggi disseminate nelle colline circostanti. Il mio fine, più che degustare i prodotti locali per valutarne un possibile acquisto, era quello di ingozzarmi il più possibile con tutti i free tastings che queste offrivano: confetture, vini, formaggi, salse e salsine, cereali, caramelle, e chi più ne ha più ne metta. E' stata una giornata davvero intesa e faticosa (per lo stomaco) ma alla fine ero davvero siddisfatto, sia per la pancia piena che per i posti incantevoli che avevo girato!!!
Le seconde 24 ore sono state occupate dalla visita alle sbalorditive foreste meridionali che emergono tra gli spazi aperti della compagna coltivata. Qui crescono gli alti fusti degli alberi di jarrah, marri e karri.. così alti che non sono nemmeno fotografabili se non da dovuta (e ragguardevole) distanza. Alcune delle più grandi piante sono addirittura scalabili.. salire sulle altissime (dai 50 ai 75m) piattaforme di avvistamento posizionate in cima è un'esperienza davvero panoramica e adrenalinica.. talmente adrenalinica che mi sono dovuto fermare a metà strada perchè mi tremavano le gambe.. solo il Bent è arrivato fino in cima, è stato davvero coraggioso a salire senza alcun mezzo di sicurezza fino là in cima!


Una delle zone più famose è la Valley of the Giant.. in questa valle dei giganti i protagonisti sono alberi che vivono fino a 400 anni, che crescono ben oltre i 50 metri di altezza e con un diametro alla base anche di 20 metri!!!!!!!!! Bestiali!!!



Infine, il giorno prima di tornare a Perth, abbiamo deciso di passarlo nei dintorni di Albany senza correre a nord per vedere la Wave Rock (roccia alta 15 metri e lunga 110, scolpita dal vento e dalla pioggia con una forma di onda). Nei dintorni di questa tranquillo paese (più antico insediamento europeo del Western Australia) sono
presenti splendidi lookout sui soliti spettacoli naturali come i seguenti:



Sono rimasto impressionato dalla Wind Farm presente qui.. questa fabbrica di vento è data da una decina di enormi (altae 65 metri e con eliche di 34 metri) turbine eoliche che producono parecchia energia elettrica pulita.

Starci sotto mette timore.. sembra che le pesanti pale, che sibilano mentre tagliano il vento, ti debbano cadere in testa da un momento all'altro.. sono costruzioni tanto imponenti quanto affascinanti (capiscono ad esempio da dove tira il vento e si girano di conseguenza!).

Ora mi sento di dire che questo stato è, se non il più bello, sicuramente uno dei migliori.. e non si riesce proprio a capire come tutti siano così attratti dalla pubblicizzatissima East Coast, scordandosi (o proprio non sapendo) che dall'altra parte c'è qualcosa di molto ma molto più incantevole!
L'unico peccato è stata la fretta con cui abbiamo girato in questi ultimi tempi.. purtroppo per Dani i tempi stringono.. il che ha significato l'impossibilità di vedere tutto e, spesso, un frenetico fuggi fuggi da un luogo all'altro. Ma in fondo siamo backpackers e siamo amici.. si fa questo e altro! =)
Di sicuro questi ultimi giorni a Perth, almeno personalmente, me li sono goduti.. abbiamo fatto tutto con calma, senza fretta, rilassandoci in giro. Bello bello!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche se gli amici sono fisicamente lontani,tutte le esperienze vissute insieme vi rendono uniti per sempre! Coraggio guy affronta il futuro pensando POSITIVO! = D Baci baci
PS Ma le piante gigantesche - e ignote!!! - sono della fam. dei baobab?

Anonimo ha detto...

in bocca al lupo per questo piccolo nuovo capitolo australiano! sono sicura che andrai alla grande, come hai fatto fin'ora..e non è una frase fatta,ne sono veramente convinta, per tutto quello che hai dimostrato!
un bacio grande

Dany ha detto...

Cioe' scusa...di tutti i momenti passati assieme ti viene in mente quando ero su un fottuto albero in mezzo a una piantagione di arance???Ma baffanculo!!!:-))))

P.s. Me lo ricordo anche io quel giorno...dopo quella pikkata c'e' stato un fantastico bbq coreano...Bellissimi ricordi!Manchi anche a me!!!

crys ha detto...

Miss u too!! Buona fortuna con il pruning!! Un bacione!!

Anonimo ha detto...

Mi sono letta anche le puntate precedenti e, ti assicuro, non mi sono annoiata! Ormai, però ho perso il filo del viaggio ( ti avevo lasciato ad Alice... ed ora ti trovo a Perth , città quasi "unica" sulla costa occidentale). Mum mi aggiornerà volentieri. Mi commuove il tuo stato d'animo per la divisione del gruppo, ma questo temporaneo distacco ti renderà ancora più consapevole delle tue possibilità.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Sempre emozionanate leggere le tue esperienze , in pratica le viviamo un po' con te . Pier e Mary