Play/Stop musica

venerdì 20 giugno 2008

La maledizione del secondo Agrume

Dopo lo stupendo attraversamento dell’outback, ci siamo diretti nel South Australia per registrare la macchina e per lavorare. La prima è stata un’incredibile formalità.. contrariamente ad ogni nostra più rosea aspettativa è bastato entrare nell’ufficio della motorizzazione e dire che volevamo cambiare l’intestatario della macchina.. nemmeno 5 minuti dopo avevamo già fatto tutto senza nessuna bega.. MITICO!!! =)
Il lavoro invece ci sta causando più di un grattacapo: chi avrebbe mai pensato che dopo aver sofferto e odiato tanto la raccolta di limoni a Bundaberg mi sarei ritrovato, nemmeno due mesi dopo, a raccogliere un altro componente della grande famiglia “agrumi”?!
Questa volta è toccato alle arance, tipico frutto invernale.. stagione in cui, ovviamente, il sud dell’Australia si trova in questo momento. È però un inverno molto particolare, o meglio, molto diverso a quello italiano.. non ho idea se si tratti di una cosa momentanea o speciale ma di giorno stai spesso all’aria aperta in maniche corte e la sera una felpa è sufficiente.
Per la precisione siamo in un paesello, a quasi 200km nord est di Adelaide, chiamato Waikirie che pare essere il centro continentale dell’agrume! Alla fine dei conti quaggiù la scelta è consistita in un difficilissimo “questo o questo o questo”.

“Vabbè dai ragazzi proviamo.. cosa volete che sia, di certo peggio di quello che abbiamo passato non può essere.. abbiamo già un minimo di esperienza e poi magari qui pagano anche di più.. ce la possiamo fare a guadagnare qualche soldone”.

Scusate la finezza ma ora mi sento di commentare il “penso positivo” di poco sopra così: COL CAZZO! MA VAFFANCULO! =)
Il lavoro è faticoso uguale, gli alberi sono molto simili, le spine ci sono pure qui, i bin hanno le stesse dimensioni ma il profitto è di 25$ per ognuno (naturalmente prima delle tasse).. MA RIVAFFANCULO!
Ok che le arance sono più grandi dei limoni e puoi riempire più bin, ma alla fine dei conti il guadagno a fine giornata oscilla tra il 50 e il 25% in meno di quello che ci sembrava poco 60 giorni fa.. una miseria incredibile in relazione alle ore lavorate e alla fatica fatta.
Esempio pratico.. l’altro giorno abbiamo raccolto in tre circa 7 tonnellate (7000kg) di oranges e il nostro guadagno è stato di ben 259$ (che a testa fa circa.. fatelo voi che sclero).. =p


Ormai è una settimana che pikko e si cerca di incrementare le entrate in qualche modo: abbiamo iniziato a fare i turni serali (dalle 18 alle 22) in una fabbrica di packing (di arance). La paga non è male ma dopo che il giorno ti sei già fatto il culo e ti sei devastato braccia e mani per 6-7 ore non è proprio simpatico farsi un turno in fabbrica. Come saprà benissimo chi ha provato ti può capitare o un lavoro noiosissimo e ripetitivo (tipo catena di montaggio) o un lavoro pesantissimo (tipo alzarfe, spostare e sistemare scatoloni tutto il tempo).
Vedremo come andrà a finire.. però il progetto è sopravvivere qui 3 settimane per poi rifarci l’outback al contrario e finire a nord (al caldo) dalle parti da Darwin per poi scendere sulla costa ovest verso Perth. Ci raggiungerà anche il Bent per questo trip?!

Tornano all’amato frutto: a parte che puoi fare la dieta dell’arancia gratis (sono davvero succose e dolci), qualche altra nota positiva c’è, ad esempio l’alloggio: stiamo in un posto mica male. Non è un ostello ma una guest house.. in pratica la proprietaria di casa affitta il piano di sotto a chi vuole.. siamo in 10 (6 asiatici, noi 3 e un signore australiano nero pazzo da legare ma simpa), c’è un dormitorio, 4 stanze doppie, due bagni, una lavanderia e una cucina-salotto.


Prima di raggiungere Waikirie siamo passati due giorni da Adelaide.. non c’è stato molto tempo per girarla e vederla a dovere, ma mi ha lasciato proprio un’ottima impressione.. città viva e vivibile! Forse perché abbiamo visto il centro in una stupenda giornata invernale (cielo terso, sole tiepido, alberi spogli, …) ma è l’unico agglomerato urbano, visitato, di una certa dimensione, dopo Sydney, in cui mi sentirei di vivere. Ci tornerò per un’analisi più approfondita.. =)



Anche i suoi dintorni mi hanno lasciato di stucco.. magari mi ero assuefatto al caldo nulla del deserto, ma è tutto verde.. un bel verde scuro. Ovunque tu ti girassi vedevi prati infiniti, laghi, colline coperte da vegetazione... mitico!


Come se ciò non bastasse da queste parti succedono cose davvero particolari.. abbiamo visto case spostate su camion, una donna australiana andare a fare le pulizie a case di una filippina, locals che parlano con gli alberi mentre raccolgono, .. e ora non mi viene in mente più nulla.. =)

A presto baldi giovani!

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Now the work is hard, I see, but ... later, the the time of fun will be much more appreciate. kisses

Bent! ha detto...

Beh se per questo io ho visto un lavavetri australiano lavare la macchina ad un tipo di colore...Fai te!!!Davvero che qui e' tutto "Upside Down"!!;-)

Anonimo ha detto...

ciao, mi sono imbattuto nel tuo sito cercando notizie sull'australia...davvero un bel sito, complimenti! io sono tornato da un mesetto in italia dopo aver trascorso alcuni mesi lì...ero carichissimo come te ora, pensavo che tornando avrei saputo divertirmi e vivere allo stesso modo pure in italia...bèh, vuoi un consiglio? non tornare!!!finchè stai bene lì stacci...tornare alla vita normale è uno shock enorme dopo aver vissuto come stai vivendo te e come ho fatto io. ti sembrano tutti tristi, morti dentro, non c'è entusiasmo...è come l'ultima puntata di lost della 3^ serie, mi sono pentito di aver abbandonato l'isola!

Anonimo ha detto...

Mum e dad saranno un po' preoccupati dal commento di Carlo, ma, poi, ognuno vive le proprie esperienze in modo personale...

Per quanto riguarda il lavoro, troverete certamente di meglio, ma la vita di fabbrica insegna molte cose... Ciao.

Anonimo ha detto...

mi viene voglia persino di raccogliere arance!

Anonimo ha detto...

carlo fatti i fatti tuoi!...tanto x essere fine!

Anonimo ha detto...

Sorpresa ... siamo riusciti a connetterci dall`internetpoint dell`hotel - con una stranissima tastiera greca! - e abbiamo letto il tuo blog in ... italiacane = D
Hai scordato la lingua materna o il pc greco folleggia? Forse eri solo molto stanco Baci

Bent! ha detto...

Nonna!!!
Ma e' il modo di rispondere ad un ospite che esprime una sua opinione!?!?;-D

Anonimo ha detto...

Altro che belpaese.. qui cade tutto a pezzi!!

Anonimo ha detto...

Condivido l'italiano demotivato.... divertiti.....

Anonimo ha detto...

ma nn mica detto niente..

Anonimo ha detto...

a leggere i tuoi post ci viene voglia di fare il milionari , visto il lavoro che ti tocca fare . Ciao Marisa e Pier

Anonimo ha detto...

La maledizione continua?!k

Anonimo ha detto...

Beh, cmq continui a vedere e provare cose nuove!! vedo che si impara bene a far di conto... ;)
E cmq anche quando tornerai, riuscirai a trovare emozioni anche qui...non è solo cambiare posto che da nuove emozioni...bisogna anche saperle trovare e cogliere...magari apprezzerai anche di più quello che hai lasciato...tipo la tua cuginetta :)!..wow..
Immagino che quando tornerai non toccherai più un agrume...ciao cuginotto!!
baci baci

Bent! ha detto...

Sara' impossibile che Vito non tocchi del cibo!!!:-S

Anonimo ha detto...

I agree with Iso: we are really alive and viable also here!!!!