Play/Stop musica

venerdì 22 febbraio 2008

We are all on the same world.. or not?!

È proprio piccolo il mondo.. cavolo se è piccolo!!!
L'altra sera sono andato a cena col cuoco (Langdon) americano (south carolina) di Table 4 20.. siamo andati da Pizza e Birra (a quanto pare una delle migliori pizzerie della zona) e ci siamo fatti fuori quattro pizze davvero buone (ho provato sia le acciughe che il pesto.. sono sempre stato restio ma mi sono buttato.. mica male!!!).

Ci serviva una cameriera italiana (quasi tutto lo staff è ita) e ad un certo punto mi ha chiesto di dove ero.. “di Parma” faccio io.. “anche il mio moroso è di parma” risponde lei.. “ah sì?! Come si chiama” replico io.. “Jacopo De Stabile”!
Al che rimango allibito!!! È l’amico di Marco (Caggio).. ci siamo anche incontrati una sera prima della partenza giusto per scambiare due idee sulla medesima avventura che stavamo per intraprendere.. c’eravamo anche scambiati i numeri e le mail ma alla fine non ci siamo mai sentiti! E così ad un tratto, in una serata come un’altra, nel ristorante vicino a casa.. incontro la sua morosa che non sapevo nemmeno chi fosse.. allucinante!!! =)
Comunque ora vedremo di organizzare qualcosa per il futuro prossimo! =)
Per il resto è stata una serata piacevole.. ero un pochino preoccupato perché era la prima volta che uscivo da solo con una persona che non parlava e capiva italiano.. indi per cui ero costretto a sforzarmi di dialogare (non dire le solite semplici frasette) in inglese.. e mi è riuscito bene, ero quite fluent e i pensieri mi uscivano senza problemi anche se spesso non nel modo corretto.. sono contento comunque! =)

Nel pomeriggio (ho sia lunedì che martedì off) siamo andati a fare un giro a Parramatta, quartiere periferico ma famoso di Sydney, per occupare l’ennesima giornata dal tempo incomprensibile e instabile (doveva piovere e alla fine sono usciti un sole e un caldo paurosi). Dopo una mezz’oretta di treno arriviamo e ancora una volta rimango stupito dal fatto che anche questa è Sydney.. ormai per me la città è data solo dal centro pulsante.. e vedere la periferia mi fa sempre un certo effetto, è un altro mondo! =)
Comunque il posto è semplice ma carino.. mentre aspettavo che un gioielliere incompetente mi cambiasse le pile all’orologio (non riusciva a richiuderlo…….) ci siamo fatti fuori un gelato più grosso di noi, siamo andati a prendere una cartina e a farci consigliare qualcosa all’ufficio del turismo e poi abbiamo fatto quattro passi sia per il “centro” (che offre davvero poco) sia per il Parramatta Park.. really beautiful and peaceful.. the right place to run (ennesimo posto meglio della amata Cittadella)!!!

Ennesimo perché la mattina sono andato a correre al Centennial Park, area verde vicino a casa, e sono rimasto sconvolto dalla sua maestosità e bellezza.. è stratosferico (mi ci sono pure perso perché non capivo da quale cavolo di gate dovessi uscire.. per cui ho corso mezz’ora di più del previsto e sono arrivato a casa stravolto.. mi fa ancora male tutto) e ci fai di tutto, penso che prima di scoprirlo nella sua interezza ne passerà di tempo.. al più presto farò un sopralluogo con la digital camera!!! Comunque ti fa venire voglia di correre.. cavolo.. w il verde nelle città!!! =)

Qualche giorno fa, invece, siamo andati a Darling Harbout ad assistere alla Dragon Boat Race.. dovete infatti sapere che questo periodo dell’anno è considerato il Capodanno Cinese (è in arrivo l'anno del ratto) e ci sono manifestazioni di tutti i generi ad ogni ora e in ogni dove.. in pratica ogni occasione è buona per fare festa! =)
In pratica era un torneo di brevi gare di canotaggio su “canoe” lunghe, piene di persone (vecchi, giovani, uomini e donne) che davanti avevano la testa del drago e dietro la coda.. molto diverso da quello che ci aspettavamo dopo aver letto il titolo della manifestazione.. ma comunque folkloristico.. tamburi, urla, incitamenti! =)

Tanto che eravamo in zona ci è caduto l’occhio su una delle mostre del National Maritime Museum.. “ICEMAN: The story of Otzi - The travelling Exhibition of the South Tyrol Museum of Archaeology". In pratica invece che in Italia sono andato a vedere questa mostra in Australia.. che è dall’altra parte del mondo e in cui c’erano solo riproduzioni e storielle! Però vedere qualche foto di monti innevati è stato comunque carino!
Piccolo gioco: trovate le 3 differenze! In palio una notte al 559 di Crown Street! =D


Il lavoro tutto bene.. dopo una piccola arrabbiatura ad inizio settimana per il roster non proprio buono (solo poche ore in più) e per il comportamento non troppo esaltante della dirigenza (voglio prendere gli ordini ma mi usano col contagocce in tal senso), ora sta andando tutto bene (prima di gridarlo aspetto a vedere se è arrivato o meno sto benedetto aumento di stipendio).. pure “troppo tutto”!
Dato che ho avuto lunedì e martedì vuoti, ora i turni si fanno davvero impegnativi.. spero di arrivare a domenica sera ancora con qualche capacità motoria e psichica a posto.. =)
Alcune scene carine di questi giorni lavorativi:

- una cliente non voleva pagare perché sosteneva che eravamo troppo cari.. ma cazzo.. guardali i prezzi e se non ti vanno bene smamma;

- un’altra cliente si è fatta cambiare il bicchiere di acqua naturale perché puzzava di carne.. questa non mi era mai capitata.. oltretutto la stessa acqua in un altro bicchiere le è andata bene!

Ma perché sono solo le donne a fare ste cose?!?!?!
Comunque mi è capitato di fare due chiacchiere con Filippo (ragazzo veneto che lavora a Carpaccio come barista da quando è aperto) sulla sua esperienza.. e mi è venuto un sacco in mente quello che mi era già stato detto da Nicholas prima di partire, quello che avevo scritto (con toni troppo forti) in http://lucauau.blogspot.com/2007/11/nulla-sar-pi-come-prima.html.
In breve: lui ha deciso di vivere in Australia perché la sente come casa sua più che l’Italia. Ogni tanto torna nel suo paese natio (Trieste) ma più di una settimana non ci riesce a stare.. gli fa ovviamente tanto piacere vedere i parenti, la famiglia e gli amici.. ma tutto questo non è più la sua vita.. è cambiato molto mentre in Italia tutto è uguale a prima, si sente come un pesce fuor d’acqua e bisogna superare non poche difficoltà per rientrare di nuovo nella vecchia vita (dopo essersene creata una nuova.. e non è cosa da poco.. la parola “vita” comprende tutto).
Mi ha fatto davvero pensare questa riflessione.. senza che gli dicessi nulla mi ha ripetuto le stesse riflessioni di Nicholas e morosa (che però hanno preso una decisione diversa e si sono “riabituati” alla vita italiana).. e come è ovvio che sia mi sono chiesto “Succederà anche a me?!”. La risposta mi sembra ovvia che sia no.. ma chissà.. non so bene come sarà tutto alla fine di questa “avventura” (tra virgolette perché ha sempre meno i connotati di un’avventura).
Non è assolutamente mia intenzione aprire un caso polemico ma non pretendo di saperlo ora e non pretendo (perché è ormai palesemente impossibile anche solo pensarlo) che gli altri possano capirlo (non è una cosa bella da dire ma potete dirmi quello che volete ma ora ne sono sicuro.. l’Esperienza insegna)! =)

Ultimo capitolo (ma non perd ordine di importanza): la mia mate, che in questo preciso istante è al Medical Center per una delle ultime (?!?!) visite!
I giorni davvero duri spero che siano passati.. sia perché pian piano sta guarendo (ormai il dolore fisico non si fa più sentire e le ferite stanno iniziando a rimarginarsi) sia perché sta accettando (non con poche difficoltà) quello che le è capitato.. ma comunque sul dolore psicologico ci sarà ancora un pochino da lavorare.. e certi “comportamenti” non aiutano!!!

Ora vi saluto tutti.. vi mando tanti baci.. vi penso spesso (e qualcuno ancora lo aspetto).. ma me ne vado fuori che finalmente è tornata l’estate (SGRAT SGRAT).. sempre che finisca la lavatrice! =)

Luka (come scrivono qui il mio nome)

p.s. sono riuscito a vedere la partita del Milan in diretta.. sono troppo felice per questo anche se abbiamo giocato da schifo, o meglio, gli altri (Arsenal) hanno giocato davvero bene! Mi piacerebbe un sacco essere a Milano tra due settimane come gli anni scorsi.. ma lascerò vivere questa esperienza mistica a chi può andarci.. Caggino, voglio un resoconto nei minimi particolari corredato da video e foto!!! =)

p.p.s. il 7 marzo arriva Dani.. i giorni sono sempre meno! Non faccio conti alla rovescia perché non mi sembra il caso e perché l’ultima volta che l’ho fatto ha portato sfiga e mi sono rotto dovendo saltare la gita QDF sulla neve.. -.-

7 commenti:

Anonimo ha detto...

The world is really small!!!!!
I see that you haven't lose your appetite, 2 pizzas each!!! Pretty good!!! Kisses

Anonimo ha detto...

Quattro pizze!!! forse le pizze in Oz sono piccole ... cmq ho già trovato 2 delle 3 differenze Forse vincerò il premio! = D baci Horsett

Anonimo ha detto...

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!! 4 pizze ma come avete fatto?!?... va beh questo post è stato veramente e divertente... ma è vero del ristorante???? ma non si vergognano? bye for now Alberto

Anonimo ha detto...

chi aspetti?

Anonimo ha detto...

hola!
troppa invidia per i bei parchi che spuntano qua e là nella città...Beeeeeelliiiiiiiii...anche se il parchetto dietro a casa tua non teme paragoni l'hai già dimenticato?!?!
Mi sto chiedendo anche io come farai a rientrare nell'ottica della vita parmigiana dopo un'esperienza così...io vado in crisi anche appena tornata da una vacanza quindi figuriamoci! mi sa che ti capisco..forse anche xchè ho un amico che ha fatto un'esperienza simile e so l'insofferenza che prova a rimanere a parma ora...oppure anche l'anna che nn torna mai a udine xchè la sua vita ora è qua...insomma sono convinta che nn sia un rinnegare quello che c'è stato prima ma semplicemente un cambio di vita che lascia il segno...anche se ovviamente...tutti i tuoi amici parmigiani rimangono i migliuuuuori e ti vogliono qui at home..oppure in alternativa si augurano ampie camere per gli ospiti in qualunque parte del mondo tu voglia vivere:)
kiss

Anonimo ha detto...

La prossima settimana ci sarà il festival di San Remo Riuscirai a sopravvivere senza vederlo ? =D baci

Anonimo ha detto...

che coincidenze davvero!!sia l'italia che sydney sono belle grandi per incontrarsi per caso!!
i parchi che ci mostri via foto sono sempre più carini!baci baci, sono iso(non so come togliere l'anonimo, tutte la volte cambia su questo sito!..prima era così semplice!)