Play/Stop musica

mercoledì 21 novembre 2007

Nulla sarà più come prima

Ieri sera io e la Cri siamo andati a fare un giretto a Rubiera a fare quattro chiacchiere con due ragazzi che sono stati in Australia per un anno qualche tempo fa.
Siamo andati in un locale davvero molto carino (Vanilla), peccato che sia scomodo da raggiungere da Parma!
Raccontare tutto quello che è stato detto è impensabile, sia perchè abbiamo parlato per circa due ore sia perchè gli argomenti trattati sono stati davvero tantissimi con infinite sfumature: ci è stata spiegata la loro esperienza, ci hanno tolto tanti dubbi e incertezze, ci hanno inculcato tanta curiostà e voglia di partire, ci hanno dato consigli, etc etc.. insomma una serata davvero proficua! GRAZIE!!! =)

Una cosa che mi ha colpito molto e che mi ha fatto riflettere in queste ore è uscita verso la fine quando ci hanno riportato le sensazioni al ritorno dopo 12 mesi dall'altra parte del mondo!
Sono rimasti impressionati dalla semplicità e dalla pochezza di quello che hanno ritrovato scoprendo che la vita che facevano prima era davvero poca cosa.. sempre i soliti locali, sempre i soliti accadimenti, sempre le solite persone! Sembrava tutto banale.. anche gli amici nei loro racconti non ti lasciavano nulla.. tutto qui quello che hai fatto, che hai da dirmi e che hai da chiedermi dopo tutto questo tempo?! E' come se non fosse cambiato nulla, è come se la vita che è stata fatta per tanto tempo credendo fosse il meglio si scopra davvero noiosa e semplice!
Come ho potuto vivere 25 anni così?! Come possono alcune persone vivere così per tutta la loro esistenza?! Come fanno i miei migliori amici a farmi le solite domande banali senza magari chiedermi come ho vissuto, cosa ho provato e come sono cambiato?!


Sono rimasto sconcertato.. riflettiamo! =)

15 commenti:

Dany ha detto...

Se davvero hanno ritrovato quello mi spiace per loro. E' anche vero che nn c'è molto da stupirsi secondo me. E' un'esperienza talmente differente dalla vita che si fa qua che è anche difficile x uno che nn l'ha vissuta cercare di entrarci.
Visto che sono il polemico mi viene da chiedermi...Se tanto nn gli piace la vita che fanno qua...Perchè la fanno?Capisco che riandare in Australia nn è facile, ma esistono Paesi x i quali nn è necessario un visto x andarci a lavorare...:)

Luca ha detto...

come ho scritto sul tuo blog mi sn espresso male.. probabilmente avrei dovuto riportare le sue parole esattamente senza rielaborare il suo pensiero! =)

il fatto è che sono rimasti stupiti da cosa hanno ritrovato, non se lo aspettavano.. non sono schifati!

p.s. tra poco nicholas lascerà definitivamente l'italia.. =)

Dany ha detto...

E dove va?

Luca ha detto...

probabilmente paese nordico!
ora lavora per la tetrapack in italia ma in ufficio che ha rapporti con l'estero (parla sempre e solo inglese con una molteplicità di persone impressionante).
gli hanno offerto di passare alla sponda ita della tetrapack ma ha rifiutato anche perchè ha la possibilità di andare a vivere e lavorare all'estero =)

crys ha detto...

Innanzitutto i loro amici non sono i QDF (eccheccazzo!!)... poi credo che già il fatto di lasciare casa per andare a studiare in un'altra città, dove anche se non sei dall'altra parte del globo ti devi comunque ricostruire una vita, sia un'esperienza che ti apre la mente e che ti fa capire che c'è di più... almeno rispetto ad una persona che per venticinque anni è rimasta con mamma e papà nel paesetto dove è nato...

Dany ha detto...

Concordo con la cri...Studiare fuori sede (sì anche x me che ero un ibrido..:D) è sicuramente un'esperienza formativa nn da poco...

Dany ha detto...

Io nn ho capito se questi abitano a rubiera...Xchè se fosse così ci credo che andavano sempre negli stessi locali e vedevano sempre la stessa gente. Cmq nn serve andare a sydney x fare una vita diversa...Come diceva la cri, basta cambiare città...Milano che in questi giorni viene tanto denigrata almeno da quel lato offre molto x esempio...

Luca ha detto...

lei è di mn e lui di pr!
cmq pensandoci anche noi (o almeno io) ho una vita piena di consuetudini.. però non mi aspetto nemmeno chissà cosa, mi sembra normale.. però ormai credo ci sia molto di +

crys ha detto...

Nonostante io ci stia bene è innegabile che Parma sia una bella città chiusa e piena di pregiudizi...oltretutto è talmente piccola che è come vivere in un paese... p.s. ma quanto è brutta quella foto?! ;)

Anonimo ha detto...

Penso ke sia molto difficile stare in una città e fare una vita senza consuetudini, soprattutto se nn sei un nullafacente ma magari hai studio, lavoro, sport.
Se un amico è un vero amico non ha bisogno di chiederti in cosa e come sei cambiato, lo capisce da solo.
E' impossibile paragonare i cambiamenti di 6 mesi in Australia con quelli di 6 mesi a Parma... Se un'esperienza del genere nn ti cambia in qualcosa vuol dire ke nn ti è servita proprio a niente.
Ma con ciò, nn è detto ke TUTTO QUELLO KE SI E' FATTO PRIMA O TUTTI QUELLI KE CONOSCEVI PRIMA SIANO MERDATE!!!

Luca ha detto...

non mi pare di aver detto questo o quantomeno mi sono reso conto di aver reso male l'idea.. magari prima di sparare sentenze (oggi troppe persone lo fanno) leggi i commenti all'intervento.

Ieri notte sono rimasto in macchina con la laura e il pesso a parlare anche di questo però a parole è venuta bene e hanno confermato che è normale che sia così! =)

Anonimo ha detto...

Considerando che hai vissuto per 25 anni in casa a Parma e hai sempre visto le stesse persone.. cambiando improvvisamente continente...stato....lingua....e in particolarmodo figa!!! Ti troverai improvvisamente proiettato in un mondo nuovo... dove tutto quello che farai ti sembrerà una novità!! Noi qua continueremo nel nostro tram tram della vita quotidiana e le novità saranno minime!! Ovviamente al ritorno sarai tu a doverci meticolosamente illustrare tutto.....

Anonimo ha detto...

..LUCA TI ASPETTO!!!

aa ha detto...

Sentirti rielaborare un pensiero fatto da ragazzi in quel modo (chissà davvero cosa volessero dire) merita un'attenzione particolare, a mio modo di vedere. Mi spiego meglio.. A prescindere da quanto tu ti sia spiegato male, quando parti per una nuova vita, sai sempre quello che perdi e non quello che trovi. Nel tuo caso sembra proprio che quello che vai a scoprire sia un posto stupendo, dalle infinite possibilità e dall'aspetto ammaliante. Ricordati però che la sostanza non la fa il posto, ma le persone che ci vivono. Senza veri amici, l'Australia può essere bella finchè vuoi, ma non si vive bene.
Evidentemente, quei ragazzi, fortunati per aver vissuto una nuova migliore vita, non hanno mai avuto la possibilità di dare il vero valore alle cose piccole ma importanti, come ad esempio amici che partecipano alla tua cena solo perchè sei tu (nonostante il giorno dopo si lavori e il posto fosse in c..o ai lupi), oppure gente che si mette a spiegarti i movimenti base del calcetto (addirittura scrivendoti un documento word per l'allenamento), così, solo per la voglia di essere amici.
Prima di farti ammaliare dal posto, che è innegabilmente stupendo, penserei anche a quello che perdi, che nel tuo caso è ricco di valori e sentimenti positivi. Ricorda anche che senza quelle persone non saresti uguale (senza escludere la tua famiglia). So che non volevi dire cose come quello che hai scritto lascia pensare. Ma faccio da reminder.. Una coscienza che "viene su" e ti dice: "Non dimenticare quello che ti permette di essere quello che sei". E vedrai che tornerai formato, ma non deluso, se non da alcuni divertimenti che qui sono un po' pochi. Alla fine tutti saranno sempre con te in ogni momento. Il che non è poco, non trovi?
Ciao Luke!

Luca ha detto...

come ho già specificato non voglio assolutamente rinnegare niente e nessuno.. ci mancherebbe.. sono davvero contento di quello che ho avuto e ho!!! =)

spiegando a voce il concetto mi riesce molto meglio.. cmq volevo solo dire che un'esperienza di questa portata (bella o brutta che sia) ti da davvero tantissimo, ti da un qualcosa che in nessun altro modo avresti potuto ottenere rimanendo qua, ti apre gli occhi su un mondo nuovo e estremamente diverso da quello prima (non è detto più bello), etc etc!

quasi quasi cancello il post! =)

W GLI AMICICI!!! ^_^