Play/Stop musica

martedì 6 novembre 2007

Australia.. perchè?!

Ci sono tanti motivi, tutti validi e tutti attuali, che fanno da almeno un decennio, l’Australiala meta preferita del viaggiatore indipendente o di chi sogna di ricominciare tutto daccapo. Visto dall’Europa non c’è posto fisicamente più lontano, anche se culturalmente è fifn troppo vicino. L’Australia è agli antipodi, ma fa sempre parte del mondo occidentale, il che vuol dire andare in un mondo che si conosce con pregi e difetti. Però rispetto agli altri paesi del mondo occidentale l’Australia enfatizza i primi e riduce i secondi: è più economica, il clima è eccellente, la vita segue ritmi più lenti e rilassati, diciamo umani.

E poi è grande come un continente ma non conosce problemi di affollamento o di disequilibrio sociale nemmeno nelle grandi città. Prendiamo Sydney: le 180 etnie ufficiali che vi convivono ne fanno la città più multietnica del mondo, eppure, se vi capiterà di passeggiare per gli immensi viali e parchi o di osservare il viavai di barche che portano i cittadini al lavoro, difficilmente incontrerete una zona che si può defi nire ghetto, o vi renderete conto che siete nella più grande e popolosa città d’Australia.

Dopo che il sogno americano ha rivelato tutte le sue illusioni, l’Australia è diventata una mecca per chi vuole rifarsi una vita (anche se ultimamente l’immigrazione è scoraggiata e diventare cittadini australiani non è per nulla semplice), perché offre grandi spazi di crescita, innumerevoli opportunità di lavoro, sia esso temporaneo o una prospettiva di carriera. E chi è in cerca di una semplice vacanza è attratto dalle migliaia di chilometri di spiagge, la più grande barriera corallina, animali e piante introvabili in qualsiasi altra parte del globo. E soprattutto la gente è allegra e cordiale, gli alloggi economici e di qualità.

Inoltre l’Australia è vivibile e visitabile in qualsiasi stagione dell’anno, l’assistenza al turista un dovere ma anche un piacere, le possibilità di fare viaggi avventurosi che nessun tour operator ha già standardizzato e sterilizzato enormi. Certo non è una destinazione che si presta a chi deve farsi una settimana di vacanza. Forse anche due settimane di tempo non valgono un viaggio aereo di più di 24 ore, ma se avete a disposizione almeno venti giorni allora pensateci bene che per prezzo e attrattive difficilmente troverete qualcosa di meglio.

Nessun commento: